Alcuni consigli su come scegliere la giusta location per un matrimonio

La scelta della cornice per il vostro matrimonio è una delle decisioni più importanti che prenderete nella vita

La sede scelta per la celebrazione di un evento avrà un impatto significativo sull’atmosfera, sullo stile e in generale sulla riuscita dell’intera esperienza.

A maggior ragione se l’evento in questione è un matrimonio, il luogo che lo ospiterà darà il tono a tutto il ricevimento e rappresenterà una parte importante dei ricordi degli sposi e degli ospiti per gli anni a venire.

Visitare ville, ristoranti e strutture specializzate nell’organizzazione di matrimoni è un’operazione di sicuro fascino, ma richiede tempo ed energie, e spesso può alimentare incertezze e frustrazione.

Il nostro suggerimento è quello di partire preparati

Prima di contattare le strutture e confrontare offerte e preventivi, prendete alcuni appunti e immaginate quale potrebbe essere la configurazione migliore per il vostro evento.

Ci sono molti fattori da considerare quando si è in procinto di valutare una location per il matrimonio.

Come prima cosa la location del matrimonio deve essere romantica, funzionale ed economicamente abbordabile

Sul concetto di romanticismo ci sarebbe molto da dire. 

Sappiamo che esistono tante diverse declinazioni del romanticismo quante sono le persone che si interrogano sul suo reale significato. Ma non perdiamo di vista l’essenza della questione: un ricevimento di matrimonio celebra l’unione di due persone nell’amore al cospetto di una comunità di invitati.

Il nostro consiglio è quello di immaginare un romanticismo da condividere

Il luogo che ospiterà i festeggiamenti dovrà trasmettere amore.

La location giusta sarà quella in grado di accogliere i partecipanti in un abbraccio simbolico in cui è il sentimento a trionfare.

Ogni matrimonio deve raccontare una storia, la storia d’amore in cui gli sposi sono i protagonisti. Lasciate che siano i dettagli a guidare i cuori di chi festeggerà con voi verso la vostra personale e inimitabile storia.

Pensate a come far emergere la vostra idea di romanticismo attraverso i colori, gli addobbi, i nomi che darete ai tavoli, la struttura del tableau e tutto ciò che di accessorio vorrete inserire nel progetto. Per il resto sarà la location stessa ad introdurre i vostri amici e parenti in un’atmosfera dedicata all’amore.

Prestate attenzione all'accessibilità della location

Per quanto concerne la funzionalità, dovrete aver ben presente alcuni fattori fondamentali, quali la quantità di spazio necessario, il periodo dell’anno in cui si terrà l’evento, la distanza della location da casa vostra e l’accessibilità per tutti i vostri ospiti, soprattutto se hanno problemi di mobilità. 

E non dimenticate i trasporti! Se non c’è un parcheggio disponibile in loco o nelle vicinanze, potrebbe risultare scomodo per chi vi raggiunge in auto partecipare alla vostra festa.

Infine, per arrivare preparati all’incontro con i titolari delle strutture che deciderete di valutare vi suggeriamo di fare mente locale sul budget a disposizione.

Ecco cinque domande che dovreste porvi quando cercate la location giusta per il vostro matrimonio

  1. Qual è il nostro budget?
  2. Quante persone parteciperanno?
  3. Quanto deve essere formale o informale l’evento?
  4. Che tipo di proposta menù ci piacerebbe offrire?
  5. Quali sono in linea di massima i servizi accessori di cui avremo bisogno?

Affidatevi a personale preparato che sappia darvi tutte le informazioni che vi servono

Se siete alla ricerca di una location per matrimonio che abbia tutte le caratteristiche per accogliere nel modo migliore il vostro giorno memorabile, contattateci.

I nostri responsabili sapranno consigliarvi le soluzioni giuste per dar vita al vostro evento.